Fondazione Cetacea Riccione e Ospedale delle Tartarughe > Blog  > Meeting del progetto SOUNDSCAPE dal 26 al 29 novembre all’ Arsenale di Venezia.

Meeting del progetto SOUNDSCAPE dal 26 al 29 novembre all’ Arsenale di Venezia.

Dal 26 al 29 novembre si terrà nella sede del CNR-ISMAR all’Arsenale di Venezia il terzo incontro di monitoraggio del progetto “SOUNDSCAPE: PAESAGGI SONORI NEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE E IL LORO IMPATTO SULLE RISORSE BIOLOGICHE MARINE”, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Interreg Italia-Croazia.

Il Mare Adriatico settentrionale è un’area fortemente colpita dall’aumento del traffico marittimo, dal turismo e dallo sfruttamento delle risorse, pur avendo una biodiversità molto vulnerabile. Tutte queste attività antropiche comportano, fra le altre cose, un aumento importante dell’inquinamento acustico sottomarino. L’obiettivo principale del progetto è quello di studiare l’inquinamento acustico sottomarino attraverso il posizionamento di idrofoni nell’area del Nord Adriatico italiano e croato, valutare il suo impatto sulle forme di vita marine (soprattutto pesci, cetacei e tartarughe) e infine sviluppare un piano di mitigazione del problema. I primi due giorni del meeting (il 26 e il 27 novembre) saranno dedicati alla formazione degli operatori appartenenti agli enti partner italiani e croati (Institute of Oceanography and Fisheries di Spalato, Centro Nazionale delle Ricerche di Venezia, Blue World Institute di Lussino, Fondazione Cetacea di Riccione, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia ARPA-FVG, la Regione Marche, Ministero dello Sviluppo e dell’Energia croato e il Teaching Institute of Public Health di Fiume) che si occuperanno del posizionamento degli idrofoni e dell’estrazione ed elaborazione dei dati. Le ultime due giornate saranno dedicate all’incontro del Comitato di Monitoraggio e Gestione tra i partner del progetto. Il progetto, della durata di 2 anni e mezzo, prevederà inoltre dei momenti di divulgazione dei risultati per sensibilizzare a livello pubblico sulla problematica dell’inquinamento acustico in mare, tanto importante quanto poco conosciuto.