Fondazione Cetacea Riccione e Ospedale delle Tartarughe > Blog  > Il mare in mostra alla Fondazione Cetacea: MareArte, un progetto di “arte postale”.

Fino alla fine di agosto la nostra sede di Riccione (viale Torino 7/A) ospiterà la mostra itinerante “MareArte”. Il progetto è dell’artista milanese Diego Racconi: piccole opere d’arte in formato cartolina spedite da artisti di tutti i quattro angoli del mondo, che narrano il rapporto fra l’Uomo e il Mare e che al termine del lockdown hanno viaggiato attraverso i continenti per arrivare nella buchetta postale del nostro Centro di Recupero delle Tartarughe Marine.

Ora il progetto si amplia: adulti e bambini, artisti e principianti sono invitati a produrre opere pittoriche in formato cartolina sul tema del mare e della sua salvaguardia. Sono circa un centinaio le opere esposte ma col passare dei giorni il numero aumenta. Gli elaborati arrivano dall’Italia ma anche da altre parti del mondo. A raccogliere i contributi oltre all’artista e alla Fondazione Cetacea anche alcuni musei. L’obiettivo di questa esposizione collettiva itinerante è di coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni (e non solo) al rispetto e alla tutela dell’ecosistema marino: preservazione dell’ambiente, degli habitat e del paesaggio, lotta al cambiamento climatico e dell’inquinamento da plastiche, salvaguardia delle specie marine protette). Le piccole opere donate entreranno a far parte dell’archivio storico, dell’esposizione itinerante e del catalogo realizzato in occasione di ogni singola esposizione (non saranno quindi restituite). Il progetto è inoltre associato a una azione di supporto e promozione per iniziative di associazioni ambientaliste esterne che si occupano di tutela del mondo marino. Info. diego.racconi@libero,it. Per visitare la mostra contattare Fondazione Cetacea: 0541.691557.

www.marearte.jimdofree.com