Fondazione Cetacea Riccione e Ospedale delle Tartarughe > Blog  > “Una rete salva pesca”: al via il nostro progetto FEAMP sulla pesca dei rifiuti.

Fondazione Cetacea, in collaborazione con Cooperativa Lavoratori del Mare (Rimini) e Cooperativa Casa del Pescatore (Cesenatico), presenta il progetto “Una rete salva pesca”.
Il progetto, finanziato nell’ambito Piano di azione FLAG Costa Emilia Romagna – PO FEAMP 2014 2020 Priorità 4 Mis. 4.63 – Az. 1.C.A) “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico” Intervento C – Interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti in mare e prodotti dall’attività ittica, compresa la raccolta da parte dei pescatori dei rifiuti dal mare”, ha come obiettivo quello di aumentare la qualità del pescato riducendo i tempi di lavorazione sull’imbarcazione. Contemporaneamente consentirà un’ efficace raccolta dei rifiuti migliorando quindi le condizioni dei fondali e degli ecosistemi su cui la pesca viene praticata.
Insieme a 3 imbarcazioni, Levriero II, Massimo T. e RIMAS, verrà sperimentato un modello di rete da pesca a strascico che separa in origine i rifiuti dal pescato, ottenendo un pescato più pulito e di qualità.
Il progetto prevede infine l’organizzazione di un evento finale di divulgazione e sensibilizzazione rivolto a cittadini, operatori e tecnici del settore, amministratori locali e nazionali e associazioni ambientaliste sulla problematica dei rifiuti in mare, sulle possibili azioni da intraprendere e sui risultati preliminari della sperimentazione oggetto del progetto.

Bando  Bando Azione 1.C.a) “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico. Intervento C – Interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dall’attività ittica, compresa la raccolta da parte dei pescatori dei rifiuti dal mare”-
Obiettivo del PdA OBIETTIVO DEL PIANO DI AZIONE n. 1

Qualificare tutte le fasi della filiera ittica per aumentare la competitività e migliorare la qualità e sostenibilità delle produzioni ittiche.

Titolo del progetto Una rete salva pesca
Descrizione del progetto Sperimentazione di un modello di rete da pesca a strascico che separa in origine i rifiuti dal pescato stesso, con l’obiettivo di un’efficace raccolta dei rifiuti e di ridurre i tempi di lavoro in mare, ottenendo un pescato più pulito e di qualità.
Importo del progetto 49.920,00 Euro
Contributo concedibile 39.936,00 Euro
Spese ammissibili Acquisto reti sperimentali; sperimentazione in mare del modello rete sperimentale; spese personale dipendente per gestione, coordinamento, elaborazione dei risultati e realizzazione evento finale di divulgazione; spese tecniche di progettazione
Sostegno 80%
Tempistica Data di concessione 7 agosto 2020

Data presunta termine lavori 30 giugno 2021

Risultati attesi L’obiettivo del progetto è quello di ottenere un pescato già “lavorato”, aumentandone la qualità e riducendo i tempi di lavoro sull’imbarcazione. Nel contempo consentirà una efficace raccolta di rifiuti migliorando quindi le condizioni dei fondali e degli ecosistemi su cui la pesca viene praticata.
Responsabile del progetto Sauro Pari