UNDERSEA project

Il 20 e 21 marzo si è tenuto a Venezia, presso la sede del capofila CNR – ISMAR, il kick-off meeting del progetto Interreg Italia Croazia UNDERSEA- UNDerwatER Soundscape beyond Ais.

Il primo giorno è stato dedicato ad una panoramica del progetto UNDERSEA, mentre il secondo giorno sono stati discussi gli aspetti più tecnici della gestione e registrazione dell’idrofono ed è stata organizzata una sessione di formazione.
UNDERSEA mira a migliorare la gestione e la pianificazione di soluzioni per la protezione degli ecosistemi del Mar Adriatico dall’inquinamento acustico sottomarino di origine antropica. Migliorerà l’attuale sistema di monitoraggio sviluppato nel progetto SOUNDSCAPE includendo nuove aree, introducendo nuove tecniche di monitoraggio e monitorando ulteriori fonti di rumore. Il progetto fornirà nuovi strumenti digitali per la gestione transfrontaliera integrata e la protezione e conservazione della biodiversità.

Partner di progetto: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Blue World di Ricerca e Conservazione Marina, Istituto di Oceanografia e Pesca di Spalato, Agenzia per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cetacea, Agenzia Regionale Pugliese per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, Ente pubblico per la gestione delle risorse naturali protette Aree della Contea Dubrovnik-Neretva, Museo croato di storia naturale.
Partner associati: Regione Emilia Romagna, DUNEA.