Il centro di recupero di Riccione

Cosa facciamo

Fondazione Cetacea è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1988 con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino

soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione.

Dal 2008 ha subito una radicale trasformazione e ha raggiunto la totale indipendenza, prendendo la forma effettiva di Onlus. Si avvale del prezioso contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari. È attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e cetacei.

Partecipa a numerosi progetti europei fra cui: Sharklife, NetCet, Tartalife. Adriatic+, Clean Sea Life, Interreg Soundscape, Interreg MARLESS, LIFE Medturtles

Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe marine

Fondazione Cetacea gestisce il centro di recupero delle Tartarughe marine di riferimento per Emilia Romagna e Marche fra i più importanti ed attivi della nazione e per l’Adriatico. Nel Centro sono state curate e restituite al mare oltre 700 tartarughe marine, con un incremento notevole negli ultimi anni. La Fondazione interviene anche su tutte le tartarughe spiaggiate già morte per raccogliere dati in merito alla salute del nostro mare: le tartarughe infatti sono un indicatore biologico delle condizioni di salute del nostro mare.

Ricerca e divulgazione

Fondazione Cetacea è ufficialmente riconosciuta come Ente di Ricerca a livello nazionale e, dalla Regione Emilia-Romagna, come Centro di Educazione Ambientale. Svolge attività di ricerca con enti italiani ed esteri.

Vieni a trovarci!

Per visite guidate al nostro Centro di Recupero Tartarughe marine, laboratori didattici e approfondimenti contattaci al 3714586027 oppure 0541691557.

Non dimentichiamo che il ciclo dell'acqua e il ciclo della vita sono una cosa sola.

Jacques Cousteau

Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà presente nella sua aurea di meraviglia.

Jacques Cousteau