Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe marine

Dal 1994 la Fondazione gestisce un centro di recupero delle Tartarughe marine, uno dei più importanti ed attivi della nazione e per l’Adriatico. Il Centro è riconosciuto come Centro di coordinamento regionale delle Marche dal 2010 e dal 2012 anche dell’Emilia-Romagna, secondo le indicazioni del Piano di Azione Nazionale del Ministero dell’Ambiente. Nel Centro sono state curate e restituite al mare solo dal 2002 oltre 300 tartarughe marine, con un incremento notevole negli ultimi 8 anni (61 rilasci solo nel 2015). Cetacea interviene anche su tutte le tartarughe spiaggiate già morte per raccogliere dati in merito alla salute del nostro mare: le tartarughe infatti sono un indicatore biologico delle condizioni di salute del nostro mare.

Il Centro, per l’ospedalizzazione delle tartarughe, è dotato di: una vasca di riabilitazione di 15.000 litri, collegata con due vasche da 1000 litri, il tutto associato ad un impianto di filtraggio, UVB e riscaldamento; tre vasche da 1500 litri con impianto di filtraggio e riscaldamento, una zona inaccessibile al pubblico con vasche di quarantena e una vasca smontabile di 600 litri.

Il Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe marine è aperto nei mesi estivi tutti i giorni, mentre durante l’inverno e la primavera, è accessibile su prenotazione, soprattutto da parte delle scuole e di chi ha adottato i nostri pazienti. Per informazioni telefonare allo 0541/691557.

Le cure veterinarie delle tartarughe ospedalizzate presso il nostro ospedale sono condotte grazie la collaborazione del veterinario responsabile Dott. Nardini dell’associazione ABA e della Clinica Veterinaria Modena Sud e delle veterinarie residenti Elisa Ambrosio e Cristina Fellini.

.

alcune immagini del momento del rilascio in mare

vasca di riabilitazione

I rilasci in mare del 2011

Sono tornate in mare 23 tartarughe della specie Caretta caretta, grazie alla collaborazione delle capitanerie di porto di Riccione, Cattolica, Ravenna, Pesaro, San Benedetto del Tronto,Numana, dei volontari della Fondazione Cetacea, dei volontari del soccorso in mare di Rimini e Ravenna, degli amici della Sentina, della protezione civile di Numana, ldella motonave Queen Elisabeth, dei Traghettatori del Conero e grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e aiutato in queste imprese.

EPIFANIO,  ARCADIA,  NIVA,  PINKIE,  CONTESSA di C.,  LEILA,  ANDREA,  NICOLETTA,  AMALIA,  GIOVANNA,  ELISA,  NINO BIXIO,  NICOLINO,  MAZZINI,  QUARTO,  POSEIDONE,  GARIBALDI,  MONOCOLO(KOMAROS), NN(AMALIA2), GEA,  ITALIA, VITTORIO EMANUELE, ANITA GARIBALDI.

I rilasci in mare del 2012

Nel 2012 sono tornate in mare 46 tartarughe: Manuela, Silvia, Giulia, Neve, Eris, Lea, Sara, Sara Two, Alex, Marty, Sommy, Zorro, Gigia, Pandora, Lorenzo, Fred, Briciola, Kelly, Rino, Maria, Alessandro, Anastasia, Rathi, Roberto, Milly, Sammy, Eleonora, Lazzaro, Bea, Niki, Susy, Candy, Azzurra, Nettuno, David, Erminia, Piemonte, Paolina, Giò, Cobalto, Asha, Gigì, Andreina, Andrea, Sauro, Faith.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle capitanerie di porto di Riccione, Cattolica, Ravenna, Pesaro, San Benedetto del Tronto,Numana, dei volontari della Fondazione Cetacea, dei volontari del soccorso in mare di Rimini e Ravenna, degli amici della Sentina, della protezione civile di Numana, della motonave Queen Elisabeth, dei Traghettatori del Conero e grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e aiutato in queste imprese.

I rilasci in mare del 2013

Grazie alla collaborazione delle capitanerie di porto di Riccione, Cattolica, Ravenna, Pesaro, San Benedetto del Tronto,Numana, dei volontari della Fondazione Cetacea, dei volontari del soccorso in mare di Rimini e Ravenna, degli amici della Sentina, della protezione civile di Numana, della motonave Queen Elisabeth, dei Traghettatori del Conero, nel 2013 sono tornate in mare 35 tartarughe della specie Caretta caretta:

Luca, Bagua, Jamila, Rimas, Achille, Ulisse, Alice, Iside, Gioele, Poldo, Patroclo, CDR, Dentina, Davide, Angelo, Pilone, Pipino, Fortunato, Gigino, Giada, Andreina, Steve, Benedetta, Alessandra, Salina, Zeus, Polifemo, Lucia, Theta, Morgen, Stefano, Melania, Cleo, Safà, Grazia.

I rilasci in mare del 2014

Grazie alla collaborazione delle capitanerie di porto di Riccione, Cattolica, Ravenna, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Numana, dei volontari della Fondazione Cetacea di Riccione e Numana, dei volontari Soccorso In Mare (VSM) di Rimini, degli amici della Riserva della Sentina, della protezione civile di Numana, della motonave Queen Elisabeth, dei Traghettatori del Conero, nel 2014 sono tornate in mare 36 tartarughe della specie Caretta caretta:

LISA, MARTINA, DANIEL, CHRISTIAN, GIULIA, JANE, CATARINA, LEONARDO, DIAMANTINA, EDO, AGATA, SHAKIRA, EMANUELA II, ALCIONE II, MELISSA, AMLETO, GIGI, BIONDINA, MATTEITO, FRANCESCA MARIA, PAOLA, ANI, CORDELIA, SEREBIRRA, STEAM, KIS, GRAZIANO, PIPINO II, MICHELINO, VALERIA, CLEMENTINA, NATALE, RADIA, VANITY.

I rilasci in mare del 2015

collage-rilasci-2015Grazie alla collaborazione delle capitanerie di porto di Riccione, Cattolica, Ravenna, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Numana, dei volontari della Fondazione Cetacea di Riccione, Ravenna e Numana, dei volontari Soccorso In Mare (VSM) di Rimini, degli amici della Riserva della Sentina, della protezione civile di Numana, della motonave Queen Elisabeth, dei Traghettatori del Conero, dell’associazione BIG GAME ITALIA  NEL 2015 sono tornate in mare 54 tartarughe della specie Caretta caretta:

STEPHEN,  PICCOLINA, MILAGRO, RICHY, DENTE, STECCO, CELESTE, BEACH, REMO, PIPPY, GINA, LUCY II, RUNNY, REBY, PENNA BIANCA, MEGAN, DANILA, GIORGINA, CAROLINA, RUBEN, DRAGO, GIORGIA, LAMBERTO, JAKE, WILLIAM, MOJITO, ALICE, MELI, LORELENA, SAMUELE, FEDERICO, SIMONE, CRISTINA, SARA, LIA, CHICCA, INES, BRIAN, CHIQUITA, NICK, GENNARINA, FILIPPO, ROBERTO, VERACE, SECONDO, GODZILLA, BRUNILDE, SERAFINA, OTTO, CHARITY, STELLA, GERTRUDE, ANTONIO, ACHILLE II.