a
ecologist
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In consequat dignissim interdum, quis bibendum.
call us 1-677-124-44227
ecologist@mikado-themes.com
instagram
follow us
 

Tartarughe

In Adriatico la popolazione delle tartarughe marine (che abbiamo stimato tramite survey aerea durante il progetto NetCet) è all’incirca di 50000 esemplari, in maggior parte localizzati nell’alto Adriatico, dove vengono a nutrirsi attirati dalla grossa concentrazione di pesce.

Le specie presenti in Adriatico sono tre: la specie residente è la Caretta caretta o Tartaruga Comune, mentre saltuariamente vengono ritrovate o avvistate la Chelonia mydas (Tartaruga Verde) e la Dermochelys coriacea (Tartaruga Liuto).

Fondazione Cetacea è impegnata in prima linea per la conservazione di queste specie minacciate principalmente dall’attività dell’uomo quali l’interazione accidentale con la pesca professionale, l’inquinamento, i rifiuti, il traffico nautico, i cambiamenti climatici. Il lavoro con le tartarughe riguarda principalmente il recupero la cura e il rilascio, il monitoraggio degli esemplari morti sulle coste, l’educazione ambientale del pubblico e nelle scuole, la sensibilizzazione delle categorie professionali e sportive legate al mare al fine di ridurre le catture accidentali e insegnare le manovre di primo intervento.