Fondazione

Fondazione Cetacea onlus è un organizzazione senza scopo di lucro, nata nel 1988 presso il Delfinario di  Riccione (poi Oltremare) con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione. Dal 2008 si è separata dal delfinario raggiungendo la totale indipendenza. Si avvale del prezioso contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari. È attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e cetacei. Partecipa a numerosi progetti europei fra cui: Sharklife, NetCet, Tartalife. Adriatic+.

Dal 2009 ha aperto al pubblico (ad ingresso libero) “Adria. Centro recupero animali marini e di divulgazione sul mare Adriatico”. Il Centro, oltre alle strutture di ricovero degli animali malati o feriti, consta di diverse sale espositive, una sala video, un laboratorio didattico, una sala conferenze e una biblioteca specializzata.

Dal 2010 il suo Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe marine è la struttura di riferimento per la Rete regionale per la conservazione delle Tartarughe marine della Regione Marche e in seguito nel 2012 di quella emiliano-romagnola.

Le attività della Fondazione Cetacea sono sostenute tramite progetti europei, devoluzioni di soggetti privati e contributi su progetti educativi e di conservazione ambientale da parte di enti pubblici.

La Fondazione Cetacea ONLUS è un’organizzazione senza scopo di lucro, ufficialmente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna con Decreto n. 233 del 2/VII/97, e individuata quale Centro di Educazione Ambientale con Determinazione della D.G. Ambiente della medesima regione n. 9582 del 28/IX/98.

Riconoscimenti

1999 Premio E.R.A. – Emilia-Romagna Ambiente, per il tema “Attuazione di esperienze di gestione e di presidio organizzato del territorio con controllo/tutela degli ecosistemi”, al Progetto Onde dal Mare.

2004 Premio televisivo “Eroi del mare” per personaggi o associazioni che si sono distinti per la loro attività o per gesti di altruismo legati al mare e al mondo dell’acqua.

2004 Premio “Oltremare & friends”, riconoscimento internazionale, a sostegno delle organizzazioni e degli studiosi impegnati in progetti di ricerca e salvaguardia, al Progetto Tartarughe.

2010 Centro di recupero di riferimento della Rete Regionale per la Conservazione delle Tartarughe Marine della Regione Marche.

2012 Centro di recupero di riferimento della Rete Regionale per la Conservazione delle Tartarughe Marine della Regione Emilia Romagna.