a
ecologist
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In consequat dignissim interdum, quis bibendum.
call us 1-677-124-44227
ecologist@mikado-themes.com
instagram
follow us
Fondazione Cetacea Riccione e Ospedale delle Tartarughe > Blog  > INTO THE BLUE-SEA LIFE FEST 2022

INTO THE BLUE-SEA LIFE FEST 2022

Fondazione Cetacea per il secondo anno consecutivo vi invita al festival che unisce conservazione e ricerca sull’ambiente marino: educazione ambientale, laboratori, citizen science, presentazioni di ricerche e progetti, proiezioni e tanto altro ancora…

 

2 GIUGNO

INAUGURAZIONE

Per salvaguardare le popolazioni di tartaruga marina che abitano i nostri mari è necessario agire in maniera coordinata e scambiare esperienze e conoscenze, sia nell’ambito del recupero e la cura sia in quello della protezione delle aree di nidificazione. Le giornate del 2 e del 3 saranno dedicate a questo argomento.

  •  Ore 11 Spiaggia libera piazzale Boscovich.

Liberazione di una tartaruga marina curata presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Fondazione Cetacea.

  • Ore 21 Club Nautico Rimini.

Proiezione documentario Sea turtle watcher sull’esperienza di monitoraggio dei nidi di tartaruga marina Caretta caretta in Salento, in presenza dei protagonisti del CRTM di Calimera

 

3 GIUGNO

CONSERVAZIONE DELLE TARTARUGHE MARINE: ESPERIENZE A CONFRONTO.

Il mare Adriatico ospita una popolazione di circa 70.000 tartarughe marine, una delle densità più alte in Mediterraneo. Zona di foraggiamento ma recentemente meta anche di nidificazione, cerchiamo di capirne di più con l’aiuto di chi lavora sul campo. 

  • Ore 10.00, Club Nautico Rimini.

CONFERENZA

Protocolli di gestione delle nidificazioni di tartaruga marina. Risultati pregressi e preparazione della nuova stagione. Piero Carlino, Enrico Panzera del CRTM di Calimera.

Un nido fuori posto: a quasi due anni di distanza, Fondazione Cetacea racconta l’esperienza della nidificazione di tartaruga marina da record a Pesaro. Nicola Ridolfi e Sauro Pari di Fondazione Cetacea.

La Toscana, hotspot per l’espansione dell’areale di deposizione della Caretta caretta nel Tirreno settentrionale? TartAmare racconta l’esperienza di monitoraggio scientifico e di tutela delle nidificazioni negli ultimi anni. Luana Papetti, TartAmare.

Life MedTurtles: come procedono le attività di conservazione delle tartarughe marine in alto Adriatico? Kamyla Lombardi Moraes, Fondazione Cetacea.

  • Ore 17.00, Club Nautico Rimini.

Presentazione del fumetto per ragazzi Milo & Cora e la città di Corallo con l’autrice Alessia Barilari.

Sinossi: Milo ha sempre amato il mare e la sua passione, nel tempo, è diventata il centro del suo lavoro di biologo. Purtroppo, con il passare degli anni, il mare ha cominciato ad ospitare non solo meno pesci ma tonnellate di plastica. Il ragazzo ha un cuore troppo grande per rimanere a guardare. Un incontro del tutto inaspettato cambierà per sempre la sua vita e quella di numerose creature. Dai 10 anni in su.

Il 30% del ricavato sarà devoluto ai progetti di conservazione di Fondazione Cetacea.

  • Ore 18, Club Nautico Rimini.

Presentazione del progetto HADRIA37 dello chef Mariano Guardianelli di Abocar- due cucine.

Hadria37 è un progetto per sostenere Fondazione Cetacea e al tempo stesso promuovere il territorio, i prodotti ittici nostrani, segnalando la provenienza del pescato e le peculiarità che ne contraddistinguono l’eccellenza. Hadria37 è anche un progetto artistico che vuole comunicare la fragilità della biodiversità dell’Adriatico attraverso l’arte giapponese dei Gyotaku.

Interverranno Mariano Guardianelli e Alice Pari di Fondazione Cetacea, che racconterà i progetti in corso per promuovere tecniche di pesca meno impattanti.

A fine presentazione dimostrazione di gyotaku.

 

4 GIUGNO

TUTTI INSIEME PER IL MARE PULITO! 6° EDIZIONE.

Rifiuti e inquinanti stanno danneggiando la salute degli oceani in maniera irreversibile, ma insieme si può fare tanto! Partecipa alle attività di pulizia, scopri i progetti europei ma anche le azioni locali per contrastare questo grave problema. 

  • Dalle ore 9, porto di Rimini:

Interreg Italia Croazia MARLESS Fishing for litter: rientro peschereccio e censimento dei rifiuti sulla banchina del porto.

Censimento dei relitti affondati nel porto canale (la rimozione avrà luogo L’8 GIUGNO – Giornata Mondiale degli Oceani in collaborazione con Sub Gian Neri, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza di Rimini)

  • Ore 10 ex Delfinario

Raccolta dei rifiuti in spiaggia con scuole e volontari insieme per ripulire la spiaggia libera e le scogliere del porto. In collaborazione con Rimini Smoke Box.

Tutti i rifiuti pescati e raccolti verranno catalogati secondo il protocollo della Marine Strategy della commissione europea.

  • Ore 15, 16, 17  Club Nautico Rimini:

Quanto conosci l’ambiente che ti circonda? Analisi microbiologica dell’acqua di Rimini.

Rivolto a ragazzi dai 10 ai 14 anni. Prenotazione al 0541691557. Laboratorio in collaborazione con Laboratorio Mobile Marino KARIS Acqua d’aMare

  • Ore 17.30, Club Nautico Rimini.

CONFERENZA:

MARLESS: pesca di rifiuti e pulizia delle spiagge, tra sensibilizzazione e citizen science. Laura Aiudi, Martina Monticelli, Fondazione Cetacea.

Progetto MARLESS: processamento delle plastiche raccolte in mare. Andrea Contin, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna.

Sviluppo di nuovi sistemi di molluschicoltura plastic-free. Antonina De Marco, FishMed-PhD Researcher Department of Biological, Geological, and Environmental Sciences – BiGeA Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Presentazione progetto della startup Sea The Change in collaborazione con Fondazione Cetacea.

 

5 GIUGNO

CAMBIAMENTI CLIMATICI E “ALIENI” NEI NOSTRI MARI.

I cambiamenti climatici stanno modificando in maniera irreversibile i nostri mari: il surriscaldamento della temperatura facilita l’adattamento e il proliferare di specie aliene marine termofile, organismi provenienti da lontano talvolta molto dannosi per i nostri ecosistemi. 

  • Ore 14, porto di Rimini:

Recupero di una rete fantasma, ovvero una rete abbandonata in mare, per poi conferirla in porto. A cura dei sub di DIVE PLANET PADI.

  • Ore 17.00, Club Nautico Rimini

CONFERENZA

Invasione aliena dal mare. Minaccia o opportunità? Carlo Cerrano, Università Politecnica delle Marche

Risposta del microbiota di Anemonia viridis a stress antropici in ambiente costiero, i modelli di Riccione e Cap de Creus Marco Candela, Università di Bologna.

Il progetto Blueat: l’idea di una startup per promuovere il consumo degli “alieni” in cucina. Carlotta Santolini, Mariscadoras  srl benefit.

Granchio blu e controllo di qualità: primi risultati in ambito microbiologico. Marianna Marangi, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Università di Foggia.

11 GIUGNO

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

  • Ore 9, porto canale di Rimini.

Recupero dei relitti affondati.

Per il secondo anno consecutivo Fondazione Cetacea, Sub Gian Neri e Marinando con il supporto di Guardia Costiera e Guardia di Finanza – Nucleo Sommozzatori recupereranno alcune imbarcazioni affondate nel porto canale.

Si ringrazia per la gentile collaborazione Comune di Rimini, gruppo HERA e il Cantiere Adria Yacht.

Share

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.