a
ecologist
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In consequat dignissim interdum, quis bibendum.
call us 1-677-124-44227
ecologist@mikado-themes.com
instagram
follow us
Fondazione Cetacea Riccione e Ospedale delle Tartarughe > Blog  > Into the blue – sea life fest 2023

Into the blue – sea life fest 2023

Per il terzo anno consecutivo Fondazione Cetacea vi invita al festival che unisce conservazione e ricerca sull’ambiente marino grazie ad un programma che include attività di educazione ambientale, laboratori, citizen science, presentazioni di ricerche e progetti, proiezioni e tanto altro ancora.

VENERDÌ 9 GIUGNO

ore 12.00
Club Nautico Rimini
CONFERENZA STAMPA. A seguire verrà rilasciata una tartaruga marina curata da Fondazione Cetacea dalla spiaggia libera del Porto.

ore 18.30
Club Nautico Rimini
ABBIAMO PRESO UN GRANCHIO?
> “An alien at my table” presentazione del progetto giornalistico finanziato dalla National Geographic Society, sulla diffusione del Granchio Blu nei nostri mari.
L’apertura di nuovi canali e la grande mobilità internazionale di mezzi e merci, aumentano esponenzialmente la probabilità che le specie ittiche vengano trasportate lontano dai loro areali storici, con conseguenze sugli ecosistemi e sulle attività umane. Questo è il caso del Granchio Blu, una specie aliena che sta portando profondi cambiamenti nel Mediterraneo. La National Geographic Explorer Elisabetta Zavoli e il divulgatore scientifico Francesco Martinelli stanno seguendo da vicino la vicenda, per scoprire come l’ambiente e i pescatori si stanno adattando a questa piccola grande rivoluzione.
> Presentazione del progetto Interreg Med BlueFood Con Piergiorgio Vasi, Regione Emilia Romagna.
A seguire degustazione di granchio blu a cura di Mariscadoras srl Benefit – Blueat la Pescheria Sostenibile.
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla conferenza.

SABATO 10 GIUGNO

ore 9.00
Porto di Cesenatico
A PESCA DI RIFIUTI!
Uscita in mare con un peschereccio per la raccolta di rifiuti a Cesenatico. Organizzato da Sea the Change, con la collaborazione di Fondazione Cetacea e motopeschereccio RIMAS e il sostegno di Aliaxis.

ore 10.00
Ex Delfinario e spiaggia libera del Porto di Rimini
FORMAZIONE SUI NIDI DI TARTARUGHE
A causa dei cambiamenti climatici gli areali di nidificazione delle tartarughe marine si stanno spostando sempre più a nord:
per aumentare le possibilità di successo associazioni e volontari devono essere pronti ad affrontare queste eventualità.
Formazione a cura di Piero Carlino, Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera (attività con prenotazione rivolta ai volontari e associazioni ambientaliste). Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in collaborazione con il progetto europeo LIFE Medturtles.
Su prenotazione al 371 458 6027 – oppure 0541 691 557.

ore 14.30
Club Nautico Rimini
LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL PLANCTON
Raccolta di campioni di acqua e osservazione al microscopio con racconti sul microcosmo. Importanza ecologica e ruolo nell’oceano e sulla terra ferma a cura di POSSEA- Marta Musso Donna di Mare Unesco 2022. Attività con il supporto di fondazione Acqua dell’Elba verso SEIF (sea essence international festival). Rivolto ai giovani atleti del corso timonieri classe open skiff.

ore 21.00
partenza dall’ex Delfinario
PASSEGGIATA SERALE SULLA BATTIGIA ALLA SCOPERTA DELL’ADRIATICO
Una passeggiata serale armati di torcia e curiosità in compagnia dei nostri biologi marini alla scoperta della biodiversità che popola le nostre spiagge.
Dai 6 anni in su, prenotazione chiamando al 371 458 6027 oppure 0541 691 557

DOMENICA 11 GIUGNO

ore 14.00
Piazzale Boscovich
ALLA SCOPERTA DEI MICROORGANISMI MARINI: RENDIAMO VISIBILE L’INVISIBILE
Laboratorio alla scoperta dei microorganismi marini che popolano il nostro mare e di importanti caratteristiche chimiche dell’acqua di mare.
A cura del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna in collaborazione con Laboratorio Marino Mobile Acqua di Mare di Karis Foundation. Rivolto a ragazze e ragazzi dai 6 anni in su. Prenotazione al 371 458 6027 oppure 0541 691 557.

 

ore 17.30
Club Nautico Rimini
MICROORGANISMI MARINI E SALUTE DEL NOSTRO MARE
Ciclo di interventi sulle nuove prospettive di ricerca e azione per mantenere in salute il nostro mare.
> Sviluppo di un sistema di supporto integrato per la protezione della biodiversità dell’Adriatico: la sfida del progetto VITA. Marco Candela, Giorgia Palladino, Università di Bologna.
> Farmacoresistenza e Caretta caretta: una prospettiva One Health. Marianna Marangi, Università di Foggia.
> Uomo e ambiente, un’unica salute: interferenti endocrini e residui di sostanze illecite nelle acque del Mare Adriatico. Laura Mercolini, Michele Protti, Università di Bologna.
> Controllo microbiologico delle acque territoriali in Emilia Romagna. Cristina Mazzotti, nave oceanografica DAPHNE.*

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla conferenza.
*compatibilmente con la gestione dell’emergenza attuale.

ore 20.00
Club Nautico Rimini
DEGUSTAZIONE CON LE STELLE
Alla scoperta del pesce buono e sostenibile dell’Adriatico a cura del progetto Hadria 37 dello chef stellato Mariano Guardianelli di Abocar due Cucine.
Prenotazione al 371 458 6027 – oppure 0541 691 557. Il ricavato sarà devoluto ai progetti di conservazione di Fondazione Cetacea.

SABATO 17 GIUGNO

ore 10.00
Partenza Ex Delfinario di Rimini
RACCOLTA DEI RIFIUTI IN SPIAGGIA
Volontari insieme per ripulire la spiaggia libera e le scogliere del porto. Tutti i rifiuti pescati e raccolti verranno catalogati secondo il protocollo della Marine Strategy della commissione europea.
In collaborazione con i progetti Interreg Italy Croatia MARLESS e RESISTANCE.

ore 10.30
Piazzale Boschovich
UN MARE DI RIFIUTI
Presso la barca di Marinando i volontari di Legambiente parleranno di rifiuti, quelli galleggianti, quelli sommersi e quelli che si depositano lungo le spiagge. Rifiuti che spesso partono dalle cattive abitudini che si tengono in casa e investono interi territori, un racconto che deve insegnarci il rispetto per la natura.
A cura di Legambiente e Marinando.

ore 15.00
AZIONI CONCRETE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI PLASTICI IN MARE
La Consulta del Mare organizza una Tavola rotonda tra istituzioni pubbliche e private per tracciare un percorso comune con l’obiettivo di diminuire la presenza di materiale plastico in mare.
Organizzato nell’ambito dei progetti Interreg Italia Croazia MARLESS e RESISTANCE.

ore 18.00
Ex Delfinario di Rimini
MILO E CORA E LA REGINA DEGLI ABISSI
Presentazione del fumetto per ragazzi Milo & Cora e la regina degli abissi con l’autrice Alessia Barilari.
Il biologo Milo e la sirena Cora devono unire le loro forze per affrontare un pericoloso nemico e salvare la città di Corallo. Per salvare il mare dalle tenebre e far tornare la luce, servirà la collaborazione di tutti i suoi abitanti e dei loro amici umani.
Il 30% del ricavato sarà devoluto ai progetti di conservazione di Fondazione Cetacea

 

DATA DA DEFINIRSI

ore 9.00
Porto canale di Rimini
RECUPERO DEI RELITTI AFFONDATI
Per il terzo anno consecutivo Fondazione Cetacea, Sub Gian Neri e Marinando con il supporto di Guardia Costiera e Guardia di Finanza – Nucleo Sommozzatori recupereranno alcune imbarcazioni affondate nel porto canale.
Si ringrazia per la gentile collaborazione Comune di Rimini, gruppo HERA e il Cantiere Adria Yacht.

Share

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.